Dalla Normandia al Garda: lo scambio linguistico culturale per il comitato gemellaggio Bedizzole/Valtenesi
In arrivo il 23 agosto da Rouen 35 cittadini francesi, per una settimana all'insegna di socialità e scoperta del territorio

Partirà martedì 23 Agosto il progetto di scambio linguistico e culturale sul territorio benacense organizzato dal Comitato Gemellaggio Bedizzole/Valtenesi, che accoglierà fino al 29 agosto, con il supporto delle famiglie dal punto di vista dell’ospitalità, 35 cittadini francesi proveniente dai 14 comuni del plateau est di Rouen gemellati con i comuni di Bedizzole, Polpenazze, Moniga, Manerba, Padenghe e Soiano.
Un'esperienza che consentirà di conoscere persone nuove, confrontarsi su diversi temi, acquisire e condividere conoscenze sui rispettivi paesi e contesti culturali, con gli ospiti che si stabiliranno nel Comune (capofila) di Bedizzole e che potranno così scoprire il territorio e le peculiarità della Valtenesi durante il soggiorno di una settimana, territorio ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistico-ambientali.
L’obiettivo è ripartire dalla bellezza del territorio per condividere un progetto di scambio linguistico-culturale, nella cornice delle iniziative per la promozione di “Brescia e Bergamo capitali della cultura 2023”. Gli ospiti francesi saranno protagonisti di un programma ben strutturato, che ha ben deciso di inserirsi nella rete tematica dell’evento "Brescia e Bergamo città illuminate” per affermare il ruolo centrale della cultura nei processi di rigenerazione sociale e del territorio.
Infatti, durante l’intera permanenza caratterizzata da un accompagnamento costante, saranno promosse escursioni, gite, momenti di incontro e convivialità. Il tutto per un’iniziativa patrocinata dalla Provincia di Brescia, dalla Fondazione ASM e dalla Pro loco di Bedizzole, con l’importante contributo di sponsor amici come l’Azienda Saluber SRL, l’azienda Tobanelli, l’Associazione amici della lirica, Amici del Cidneo.
Per approfondire l'iniziativa, consultare il prossimo numero di AreaBlu in uscita venerdì 26 agosto.