Crisi climatica e ghiacciai a rischio: se ne parla a Desenzano il 19 novembre
Appuntamento organizzato dal Club Alpino Italiano a palazzo Todeschini con Riccardo Scotti, geologo, divulgatore scientifico e fotografo

Una tematica sempre più d'attualità e le cui conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: stiamo parlando della crisi climatica che da tempo sta comportando un graduale ma costante surriscaldamento del pianeta, con conseguenze dirette anche sui vicini ghiacciai del territorio lombardo.
Per questo la sezione desenzanese del Club Alpino Italiano, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, propone un incontro pubblico dal titolo "I ghiacciai della Lombardia e la crisi climatica", in programma sabato 19 novembre, ore 20.45, a palazzo Todeschini.
Sarà presente per l'occasione Riccardo Scotti, geologo, divulgatore scientifico e fotografo, coordinatore del Servizio Glaciologico Lombardo, per approfondire dal punto di vista scientifico, culturale e ambientale un problema che il crollo del ghiacciaio della Marmolada, l’estate scorsa, ha portato drammaticamente all’attenzione della cronaca.
Una serata per ascoltare dal vivo l’esperienza sul campo di un esperto divulgatore e riflettere sul rapporto tra la crisi climatica e l’andamento dei ghiacciai nel passato e nel presente. Uno sguardo sul futuro che ci attende senza scelte immediate e coraggiose in materia ambientale.
Riccardo Scotti
Classe 1980 di Morbegno (Sondrio), dottore in Geologia, PhD in Scienze della Terra presso l’Università di Milano-Bicocca con tesi sulla variabilità spazio-temporale dei ghiacciai e dei rock glacier in Lombardia. Già ricercatore post-doc in geomorfologia e glaciologia presso Università di Milano-Bicocca e Alma Mater Studiorum di Bologna.
Membro del Comitato Glaciologico Italiano. Coordinatore scientifico del Servizio Glaciologico Lombardo, si occupa del monitoraggio dei ghiacciai lombardi dal 2004. Ha al suo attivo 10 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e 33 pubblicazioni scientifiche e divulgative.
Fa parte del comitato scientifico del progetto «Sulle Tracce dei Ghiacciai» dell’Associazione Macromicro ed ha partecipato alle spedizioni in Caucaso, Alaska e Alpi. Co-autore del volume “I Ghiacciai della Lombardia, evoluzione e attualità” anno 2012 (ed. Hoepli).