Grazie alla sinergia tra UISP Comitato Territoriale Verona APS, le amministrazioni comunali di Garda e Bardolino e alcune associazioni del territorio, nasce la prima edizione de "La Rosa del Garda", manifestazione podistica benefica dedicata alla sensibilizzazione nei confronti della violenza di genere, in programma domenica 20 novembre.

L’iniziativa sarà l’occasione anche per ricordare la giovane Chiara Ugolini, 27enne originaria di Fumane e residente a Calmasino, uccisa nel settembre 2021 dal vicino di casa, così come le troppe donne vittime di femminicidio.

La corsa/camminata connubio tra sport e sociale, proprio per le sue finalità e per gli importanti contenuti motivazionali, è una festa dello sport, colorata di rosa e all’aria aperta, alla quale possono partecipare tutti, correndo velocemente o lentamente, camminando a passo lento o spedito, ognuno con i propri tempi e capacità: un vero e proprio aggregante generazionale, un incontro di energie; un’occasione per riunirsi, conoscersi, fare amicizia e soprattutto correre assieme condividendo serenamente questo momento di attività fisica dedicato alle donne, e per riflettere su quanto si possa fare tutti insieme in solidarietà.

L’avvio è in programma a Garda alle ore 9:00, arrivo a Bardolino e ritorno al punto di partenza. La manifestazione è inserita nel programma "VERONA IN ROSA" di UISP e aderisce a "LA VIE EN ROSE" circuito di corse rosa organizzato da UISP VERONA di concerto con la Direzione Sanitaria di ULSS9 Scaligera. Clicca qui per iscriverti alla manifestazione.