Nella mattinata di ieri, 1° dicembre, presso la Prefettura di Brescia, è stato sottoscritto dal Prefetto Maria Rosaria Laganà e dai sindaci dei territorio il Protocollo d'intesa per la gestione del "Controllo del Vicinato" nella provincia di Brescia.

Progetto questo che vede coinvolti i Comuni di Brescia, Alfianello, Bassano Bresciano, Bedizzole, Berlingo, Borgosatollo, Chiari, Concesio, Desenzano del Garda, Erbusco, Gussago, Orzinuovi, Padenghe sul Garda, Passirano, Pompiano, Rodengo Saiano, Soiano del Lago e Sabbio Chiese.

L'intesa, in un ottica di sicurezza partecipata, intende promuovere e regolare l'attiva cooperazione dei cittadini nell'attività di controllo del territorio poste in essere dalle Forze di Polizia, con l'obbiettivo di rafforzare l'approccio integrato al soddisfacimento dei bisogni di sicurezza urbana.

In coerenza con tale linea di intervento, si è inteso incrementare e sviluppare le capacità di osservazione e di ascolto del territorio al fine di intercettare possibili focolai di insicurezza.