Il Consorzio Garda Lombardia, in seguito alle recenti dimissioni rassegnate lo scorso 26 ottobre da Massimo Ghidelli, ha ora un nuovo presidente, ovvero il limonese Marco Girardi, che per un ventennio (dal 2003) ne è stato direttore nonché tra le figure principali della realtà di promozione turistica.

Di pari passo con l'elezione all'unanimità di Girardi a nuovo presidente, sono inoltre state ufficializzate le nuove cariche del direttivo, che vede da oggi la nomina di Maria Sole Broglia e Flaviano Mattiotti come vicepresidenti, già membri di giunta dal 2021. Giunta che è ora composta da Gianpiero Seresina, vicesindaco di Gardone Riviera, Mauro Moretti assessore al turismo di Padenghe e Stefania Lorenzoni, assessore al turismo di Desenzano.

Come evidenziato dallo stesso Girardi, il suo ruolo sarà quello di una sorta di "traghettatore" fino al termine del mandato dell'attuale giunta fissato per il 2026. Il prossimo passo sarà ora la convocazione di un'assemblea pubblica che vedrà a partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni e amministrazioni locali, compreso l'assessore regionale al turismo, Barbara Mazzali, durante la quale si porranno le basi per il nuovo corso del Consorzio, profondamente scosso nell'ultimo periodo dal punto di vista della gestione e della programmazione futura.