Giovedì 13 ottobre si riuniranno le due neoelette Camere del Parlamento per la prima seduta della XIX Legislatura, che avrà il compito di eleggere i Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, con i relativi Uffici di Presidenza, operazione che, salvo complicazioni, che non dovrebbero esserci, data la maggioranza chiara uscita dalle urne, dovrebbe concludersi al massimo entro due giorni.

Ci saranno anche sette rappresentanti mantovani, numero che, nonostante il taglio dei parlamentari, aumenta rispetto alla precedente legislatura, assicurando alla provincia una rappresentanza in entrambi i rami dell’Assemblea sia nella futura maggioranza, che all’opposizione. Troviamo eletto a Mantova, nella coalizione di centrodestra l’On. Andrea Dara, già deputato e appena rieletto vicesindaco di Castiglione delle Stiviere in quota Lega, mentre Fratelli d'Italia elegge l’On. Carlo Maccari di Volta Mantovana, già due volte consigliere regionale lombardo, alla Camera dei Deputati e l’On. Paola Mancini, attualmente assessore nel Comune di Castel Goffredo, al Senato della Repubblica. All’opposizione, in rappresentanza degli elettori del Partito Democratico ci sarà l’On. Antonella Forattini, già consigliere regionale in Lombardia e Sindaco di Gonzaga.

Ci sono anche tre mantovani eletti in altre circoscrizioni: si tratta dell’On Bruno Tabacci di Centro Democratico, già Sottosegretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri di Draghi, ma anche presenza storica della Camera dei Deputati, nella quale siede ormai ininterrottamente da più di vent’anni, eletto a Milano; dell’On Elena Bonetti di Italia Viva, originaria di Asola, già Ministro per le Pari Opportunità del Governo Draghi, eletta in Veneto, tra Vicenza e Bassano del Grappa; e dell’On. Andrea Paganella della Lega, natio di Roncoferraro ma eletto al Senato nel Lazio, capo della segreteria di Matteo Salvini, già consigliere comunale e provinciale di Mantova, nonché membro anziano della sezione propaganda del partito, per anni gestita insieme al socio in affari Luca Morisi.