Ciclovia del Garda: il 22 maggio si inaugura il primo lotto a Riva
Il tratto sulla sponda trentina del lago sarà svelato in prossimità del passaggio sul territorio del Giro d'Italia 2023, in programma martedì 23

La Ciclovia del Garda si avvia a compiere nuovi passi in avanti dal punto di vista della realizzazione, nonostante soffi sempre più forte un vento di polemica per l'impatto che potrebbe avere dal punto di vista dell'ambiente e delle attività del territorio (qui le recenti lamentele per il tratto sulla sponda bresciana del lago).
È stato infatti comunicato l'allungamento del percorso in vista dell'inaugurazione del primo lotto del tratto sulla sponda trentina, in programma lunedi 22 maggio a Riva del Garda, a poche ore di distanza dal grande appuntamento che seguirà l'indomani sul territorio con il passaggio del Giro d'Italia 2023.
Grande attenzione verrà dunque riservata a questa ulteriore novità relativa all'iter che porterà al completamento dell'opera, prevista sull'intero periplo del Garda. In dettaglio, il prossimo step sarà appunto l'inaugurazione della porzione di ciclovia che, congiungendosi con Limone con un tratto da circa 5km, si snoderà da piazza Caten al residence Excelsior (quasi 1km), portando in seguito ad un collegamento diretto con il sentiero del Ponale, una delle principali attrazioni ambientali dell'intero bacino benacense.
Il tutto in attesa di vedere completati, nel giro di poco più di un anno, anche gli interventi relativi al secondo lotto che va dall'imbocco proprio del sentiero del Ponale fino all'inizio della galleria di Orione.