Durante la mattinata di ieri, domenica 10 marzo, oltre 50 volontari della Protezione Civile del Basso Garda si sono mobilitati per una prova di soccorso e ricerca disperso, nel centro storico di Sirmione.

Come spiegato dal gruppo, quattro squadre di soccorso, una squadra sommozzatori, il nucleo segreteria, il nucleo GIS e GPS, il nucleo TLC radio, la sala controllo, gli autisti e il nucleo RDN - ODV hanno lavorato insieme per testare le procedure di emergenza e mettere in pratica le loro abilità.

Sono stati impiegati diversi mezzi, tra cui la roulotte, per la sala postazione controllo segreteria e Gls; il Mercedes per il nucleo TLC radio; il Ford Ranger per il nucleo sommozzatori; il Range Rover per il responsabile della prova di soccorso e il Fiat Ducato per il trasporto dei volontari. Presenti per l'occasione anche i vertici dell'amministrazione comunale e gli agenti di Polizia Locale.

"Un ringraziamento speciale al Gruppo Alpini di Sirmione per averci ospitato nella loro sede. L'esercitazione è stata un grande successo e ha dimostrato l'efficienza e la preparazione dei nostri volontari. Ma la giornata non è finita qui! Oggi la nostra associazione compie 6 anni!!! Un traguardo importante che ci riempie di orgoglio e di soddisfazione. Vogliamo ringraziare tutti i volontari, le istituzioni e i cittadini che ci hanno sostenuto in questi anni".