Nella giornata di ieri, venerdì 23 settembre, si è conclusa la prima la fase del grande piano di ristrutturazione, costato ben quindici milioni di euro che, nell’arco di quest’anno e del prossimo, rinnoverà la struttura del centro commerciale “Le Vele” di Desenzano del Garda al fine di farlo rinascere a seguito del declino intercorso negli ultimi anni, aumentando quindi l’indotto dei negozi al suo interno e attirando sempre più visitatori, creando di conseguenza più posti di lavoro.

L’intervento vede una revisione completa dell’architettura e dello stile sia per gli interni che per gli esterni, di modo da “svecchiare” la struttura nella sua interezza: dalle facciate agli ingressi, sino alla creazione di nuove aree verdi interne, per le quali sarà anche rimosso il tetto di vetro, rendendo il centro commerciale una sorta di quartiere all’aria aperta.

Non vi è però stato nemmeno il tempo per celebrare che sono già ripresi i lavori: inizia infatti la seconda fase, che durerà circa sette mesi, fino almeno ad aprile dell’anno prossimo. Sarà costruito in questo frangente un grande spazio dedicato alla ristorazione e alla vendita di prodotti enogastronomici, per un’ampiezza di più di 1.600 metri quadri, che ospiterà circa dieci attività culinarie, nazionali e internazionali.

Si dovrà invece attendere la fine del 2023 per il completamento definitivo dei lavori di ristrutturazione e rinnovo, che cambieranno completamente il volto del centro commerciale desenzanese a cui gli abitanti sono abituati, segno dei tempi che cambiano.