Nasce Centopercento Garda: 13 cene d'autore in contemporanea sul lago
L'evento del 21 ottobre, allestito presso 13 ristoranti presenti nelle province di Brescia, Verona e Trento, che racconterà la cucina gardesana

Un palcoscenico mai visto per il celebre e variegato patrimonio enogastronomico gardesano quello allestito il prossimo venerdì 21 ottobre, quando presso 13 diversi ristoranti lacustri tra le province di Brescia, Verona e Trento si svolgerà la prima edizione di Centopercento Garda.
Sarà questa una manifestazione come nessuna prima d'ora, con protagonisti ben 39 chef e un pasticcere impegnati appunto in 13 cene d'autore in altrettante località con speciali menu a sei mani, interpretando le eccellenze del territorio con piatti della tradizione o rivisitati in base al loro stile gastronomico e alla loro personalità.
Il tutto condito appunto dalla presenza del pastry chef Carmelo di Novo, patron dell’omonima pasticceria di Manerba, il quale ha voluto dedicare un inedito dolce che rappresenterà la chiusura di ogni menu, unificando così in un certo senso i tre territori benacensi di riferimento: un’inedita creazione con quattro ingredienti base: olio, perbacco, limone e farina di mais e castagne, tutti scrupolosamente locali, richiamando a ricette della tradizione locale come la Torta delle Rose bresciana e i biscottini veronesi di San Vigilio.
Ideato da Leandro Luppi ed Elvira Trimeloni, l'evento avrà come obiettivo la valorizzazione del pesce di lago e delle eccellenze gardesane in generale. "Protagonisti – ha sottolineato Leandro Luppi – saranno piccoli ”gioielli” riscoperti per l’occasione, come lo zafferano di Tremosine, le foglie dei perbacco di Gargnano o gli infusi di foglie fresche di erba Luigia di Cisano di Bardolino. Insomma, questo ”numero zero", con tredici originali cene d’autore con 39 chef che creeranno vere e proprie chicche culinarie, ci permette di ripartire dopo il forzato stop causato dalla pandemia e le fortunate 11 edizioni degli anni scorsi".
Infatti è questo un progetto nato da un’evoluzione di Fish&Chef, la prima kermesse culinaria ideata da Leandro Luppi ed Elvira Trimeloni oltre dieci anni fa, da sempre incentrata sul patrimonio ittico benacense e sulle straordinaria ricchezza agroalimentare del lago di Garda, grazie anche al supporto delle aziende di produzione locali.
Per scoprire l'intera offerta, gli chef e i ristoranti coinvolti dall'evento, visitare il sito ufficiale della manifestazione centopercentogarda.it.