A partire da martedì 4 luglio a Castiglione delle Stiviere inizierà la distribuzione gratuita, da parte del Comune, delle compresse per il trattamento antilarvale contro le zanzare. Questo provvedimento fa parte della campagna lanciata dall’Agenzia di Tutela della Salute della Val Padana, volta a prevenire l’insorgere delle malattie, anche gravi, derivanti dalla puntura delle zanzare. La distribuzione delle compresse antilarvali è destinata ai soli cittadini residenti nel territorio comunale di Castiglione delle Stiviere, che potranno ritirare una confezione di per nucleo familiare.

Il Comune si raccomanda di attenersi alle indicazioni impresse sull'etichetta del prodotto biocida, indossare un paio di guanti monouso, gettare una compressa in quei pozzetti privati e luoghi in cui è presente dell’acqua stagnante, riporre il contenitore in un luogo sicuro e lontano dalla portata dei bambini, segnare sul calendario il giorno del trattamento e ripeterlo ogni due settimane o poco più. Il Comune si raccomanda inoltre di non ingerire la compressa, che non è un medicinale, di non spezzarla o sbriciolarla, di non collocarla in luoghi pubblici o dove possono essere presenti pesci e rane.

Il Comune di Castiglione delle Stiviere rilancia inoltre le raccomandazioni antizanzare fornite dall’Ats Val Padana, ovvero eliminare i sottovasi o riempirli di sassolini, pulire i tombini e le zone di scolo o ristagno, non lasciare gli annaffiatoi e i secchi con l'apertura rivolta verso l'alto, rimuovere gli sfalci d'erba del giardino, introdurre pesci rossi nelle fontane e nelle vasche ornamentali, svuotare settimanalmente gli abbeveratoi e le ciotole per l'acqua degli animali domestici, coprire le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l'acqua, compresa quella utilizzata per irrigare gli orti, pulire periodicamente i vasi portafiori, specie nei cimiteri.

Le confezioni delle compresse antilarvali potranno essere ritirate tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, recandosi presso l’Ufficio Ecologia del Comune di Castiglione delle Stiviere, situato al primo piano della sede municipale di via Battisti. Il medesimo ufficio può essere contattato telefonicamente al numero 0376679247 per fornire qualsiasi tipo di chiarimento sull'utilizzo del prodotto.