Castiglione delle Stiviere: pronta la riorganizzazione del mercato cittadino
Il mercato resterà nelle sue località tradizionali, nonostante fossero circolate ipotesi di spostamento in luoghi più comodi rispetto al centro.

Negli ultimi giorni, in seguito a lunghi dibattiti e interlocuzioni, non prive di polemiche tra maggioranza e minoranza, in plurime occasioni tra le istituzioni locali, i rappresentanti delle categorie coinvolte, gli ambulanti e le forze politiche, pare finalmente che la questione della riorganizzazione del mercato settimanale del sabato di Castiglione delle Stiviere sia arrivata a una conclusione soddisfacente per le parti.
A partire dal prossimo anno, come annunciato dalla stessa Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Enrico Volpi, una volta ultimate le pratiche burocratiche necessarie, sarà operata una riorganizzazione complessiva dei banchi. Inoltre, pare confermato che il mercato cittadino resterà nelle sue località tradizionali, nonostante fossero circolate ipotesi di spostamento in luoghi più comodi rispetto al centro storico. Il mercato continuerà dunque a svolgersi il sabato mattina in piazza Dallò, via Garibaldi, via Pretorio e via Chiassi. Gli spazi dovrebbero inoltre essere rimodulati per recuperare spazio, in particolare per quanto riguarda i lotti rimasti vuoti tra le bancarelle, che verrebbero avvicinate e poste in sequenza, permettendo agli automobilisti l’utilizzo del nuovo parcheggio nei pressi della zona Castello. Il mercato contadino del giovedì continua invece a crescere sia per quanto riguarda i visitatori che per il numero delle bancarelle e degli ambulanti ivi operanti, motivo per cui nelle vicinanze della centralissima piazza San Luigi potrebbero aggiungersi anche le adiacenti via Battisti e via Ordanino, una volta superate delle difficoltà tecniche riguardanti i sistemi di allaccio all’energia elettrica. Una riorganizzazione dunque attesa e necessaria, che proietta il mercato di Castiglione delle Stiviere verso l’avvenire.