Castiglione delle Siviere: oltre 4 km di fibra ottica per le imprese locali
La posa dei cavi è effettuata nel contesto del piano Voucher, voluto dal Ministero, che punta a fornire servizi internet veloci alle aziende.

Recentemente, in diversi punti del territorio comunale di Castiglione delle Stiviere, nonché nella frazione di Gozzolina, l’azienda mantovana di servizi internet Mynet ha iniziato i lavori che collegheranno circa una trentina d’imprese locali alle più rapide utenze internet offerte dalla fibra al giorno d’oggi.
L’intervento, che consiste in una larga estensione infrastrutturale, stimata in qualcosa come 2,5 chilometri di nuovi scavi, nonché oltre 4,5 chilometri lineari di cavi ottici da posare, rientra nell’ambito del piano Voucher del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Ministero dello Sviluppo Economico) per le aziende, che si pone l’obiettivo di favorire la connettività e la digitalizzazione del sistema produttivo mantovano e, per estensione, dell’intera Penisola. In questo contesto di politica industriale, Mynet è stata una delle prime realtà del settore ad accreditarsi presso il Ministero, portando a compimento lavori per quasi 25mila chilometri di rete in fibra ottica già posati tra Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Veneto. I lavori, che si protrarranno nel corso dell’estate, consentiranno alle aziende beneficiarie delle misure ministeriali un più rapido collegamento a internet, l'attribuzione dell'incentivo è infatti finalizzata a ottenere servizi di connettività fino a 1,5 gigabit al secondo di velocità a costi agevolati.
Il Direttore commerciale di Mynet, Giorgio Intonti, ha spiegato: “Tutte le aziende del territorio raggiunte dalla nostra rete possono usufruire di questo voucher, che consiste nell’attivazione gratuita di un servizio di connettività con velocità superiore al Giga, con un canone assolutamente contenuto”.