Castiglione: si riducono le luminarie di Natale, ma aumentano gli eventi
Di concerto con altri comuni, anche Castiglione delle Stiviere spegnerà le luminarie natalizie, il calendario è però ricco di eventi che si rinnovano.

Anche quest’anno, nella serie di eventi legata al Natale, torneranno in piazza San Luigi, nel centro di Castiglione delle Stiviere, le bancarelle dei mercatini, gestite dagli ambulanti e dagli artigiani locali, desiderosi di far conoscere i propri prodotti; sebbene, come dichiarato dal Sindaco Enrico Volpi, le luminarie delle festività natalizie saranno fortemente ridimensionate, così come da accordi presi con i comuni attigui del mantovano.
Non vi saranno solamente gli storici mercatini, ma anche il ritorno di altre iniziative, come la sfilata dei babbi Natale in motocicletta e la pista di pattinaggio su ghiaccio, che a detta dello stesso Sindaco di Castiglione, su garanzia del gestore, dovrebbe consumare meno energia elettrica del previsto, grazie ad alcuni interventi sul metodo per il mantenimento della superficie ghiacciata. Inoltre, tornerà anche il Presepe vivente in castello, che vede il completo rinnovamento della scenografia del villaggio, realizzato con il lavoro certosino dei tanti volontari già in moto. Anche i falò che tradizionalmente, da moltissimo tempo, si accendono alla fine delle feste, nel periodo della Befana, comunemente conosciuti come “buriel”, sono già stati confermati dalle varie frazioni di Castiglione delle Stiviere.