Castiglione: due panchine rosse in ricordo di Yana e contro la violenza sulle donne
Un importante appuntamento per la vita civile della comunità di Castiglione delle Stiviere, rimasta profondamente scossa dall’omicidio della giovane.

Tra un poco meno di un mese, sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, arrivata alla sua 23esima edizione, essendo stata istituita dall’Onu nel dicembre del 1999, l’associazione Yana, acronimo di You are not alone, tradotto dall’inglese “tu non sei sola”, installerà nel territorio comunale di Castiglione delle Stiviere due panchine rosse, in ricordo di tutte le donne vittime di violenza e di femminicidio.
L’occasione sarà utile anche a ricordare Yana Malaiko, dalla quale l’associazione, nata appunto per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo a questi importanti temi, trae la propria denominazione. Yana Malaiko, una ragazza appena 23enne, venne uccisa nello scorso gennaio inoltrato nel proprio appartamento di Castiglione delle Stiviere, e il suo corpo venne successivamente trasportato e occultato in territorio lonatese dal suo assassino, dove fu ritrovato solo dopo lunghi giorni di ricerche da parte delle forze dell’ordine e di privati cittadini. Dell’omicidio è accusato allo stato attuale l’ex fidanzato Dumitru Stratan, al momento detenuto a Mantova in custodia cautelare e in attesa che la giustizia faccia il proprio corso. In suo nome è dunque nata l’associazione Yana, responsabile dell’organizzazione di questo rilevante appuntamento per la vita civile della comunità di Castiglione delle Stiviere, rimasta profondamente scossa dall’accaduto.