Nel fine settimana tra sabato 6 e domenica 7 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, che si tiene ogni anno in occasione del compleanno del fondatore, Henry Dunant, il Comitato di Castiglione della CRI ha organizzato una serie di eventi e attività distribuite sui due giorni, con “La Salute al Centro” come tema guida. La finalità è triplice, si tratta infatti di festeggiare insieme alla cittadinanza l’importante anniversario, ma anche di far conoscere le attività dell’ente, nonché di onorare e far sentire il supporto popolare nei confronti di tutti coloro che ogni giorno offrono il proprio tempo e le proprie competenze in favore del servizio alla comunità.

La locandina della manifestazione.


S’inizierà dunque nella giornata di sabato 6 maggio, alle 9 del mattino, in piazza San Luigi, con l’apertura dell’isola della Croce Rossa insieme agli studenti delle scuole del territorio, cui seguirà una simulazione di primo soccorso, con il controllo dei parametri vitali, eseguita dai volontari, e la visita dei mezzi di soccorso. Da mezzogiorno sarà attivo un banchetto gastronomico, mentre alle 5 del pomeriggio vi sarà un momento musicale in piazza, seguito alle 6 dal concerto “Classic Save the Queen” nel cortile di Palazzo Pastore, eseguito dall'Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici.

Nella mattinata di domenica 7 maggio vi saranno invece alcuni momenti solenni, a partire dalla consegna delle croci di anzianità e delle benemerenze nella sala del Consiglio Comunale, in municipio, alle 10, mentre poco più tardi, verso le 11, ci sarà l’inaugurazione dei nuovi mezzi della Croce Rossa e una conferenza riguardante le attività del Comitato nel corso dell’anno appena trascorso. Infine alle 13 si svolgerà un pranzo solidale presso l’agriturismo “Perla del Garda”, in territorio lonatese.

Per ulteriori informazioni riguardo le attività e per prenotare il proprio posto per pranzo, si può telefonare ai numeri 338-5946966 e 331-8865625.