Nelle giornate di domenica 14 e lunedì 15 maggio si terranno anche a Castel Goffredo le elezioni amministrative per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale, delle quali è possibile già trovare le prime informazioni sul sito internet istituzionale dell’ente locale. Una sfida che, dato il curioso risultato della scorsa tornata, in cui l’amministrazione attuale, sostenuta dalla coalizione di centrodestra, aveva vinto per soli due voti di scarto sul secondo candidato sindaco (1.868 contro 1.866 consensi), si potrebbe rivelare imprevedibile; in particolar modo se dovessero presentarsi delle liste civiche alternative ai due classici schieramenti della politica nazionale.

A rompere gli indugi sulle candidature, nonostante manchino ancora due mesi al voto, è stato l’attuale Primo Cittadino, Achille Prignaca, che avrebbe già annunciato pubblicamente, con totale certezza, la propria ricandidatura, con l’intento di continuare ad amministrare il paese per un secondo mandato nei prossimi cinque anni e dicendosi fiducioso nel buon lavoro attuato sino a oggi. Allo stesso modo dovrebbero esserci delle riconferme per quanto riguarda la Giunta e il Consiglio Comunale, salvo ripensamenti dell’ultimo minuto. Inoltre, alcune incertezze potrebbero riguardare la ricandidatura dell’On. Paola Mancini, attualmente Assessore detenente le deleghe all’Urbanistica, alla Viabilità, alla Qualità della Vita, ai Rifiuti, all’Energia e allo Sport, che potrebbe decidere altrimenti, data la sua elezione e i rilevanti impegni assunti presso il Senato della Repubblica, in seguito alle elezioni politiche avvenute lo scorso 25 settembre.

Saranno quindi queste le valutazioni di carattere politico che accompagneranno l’inizio della campagna elettorale del centrodestra di Castel Goffredo che, salvo il sopraggiungere d’imprevisti prima della presentazione delle liste e del simbolo unitario, dovrebbe correre ad alleanza invariata anche per questa tornata elettorale. Per inquadrare in maniera completa lo scenario che si prospetta bisognerà però attendere novità riguardanti le altre liste.