Castel Goffredo: il comune affida ai privati la sicurezza nei parchi
L’accordo durerà tre mesi in via sperimentale per la vigilanza di parchi pubblici e aree in cui sarebbero avvenuti episodi di vandalismo e schiamazzi.

Recentemente l’amministrazione comunale di Castel Goffredo ha firmato un accordo, con una società che si occupa di vigilanza privata, al fine d’incrementare il controllo del territorio. Nel particolare saranno pattugliati per lo più i parchi pubblici e le aree verdi, ovvero quei luoghi in cui di recente vi sono state segnalati atti vandalici, comportamenti antisociali, ubriachezza molesta e schiamazzi sino a notte fonda. L’obiettivo è tutelare il patrimonio pubblico e le attrezzature dei parchi, oltre ad assicurare alla popolazione la tranquillità e la libera fruizione delle aree in questione.
Il contratto siglato prevede l’attività del personale della sicurezza privata per i prossimi tre mesi, in via sperimentale fino alla fine del periodo estivo, così da aprire potenzialmente anche la strada a eventuali future collaborazioni nello stesso senso. Le stesse istituzioni locali, interrogate in tema, hanno tenuto a ribadire come non si tratti di ronde punitive, ma di pattugliamenti svolti in collaborazione, e non in sostituzione, della Polizia Locale e delle forze dell’ordine. L’investimento da parte dell’amministrazione comunale è pari a poco meno di 2mila euro per i tre mesi di servizio degli operatori della vigilanza. Sembrerebbe inoltre sino a ora positiva la reazione della popolazione alla notizia sui social.