Alcuni giorni fa, lungo via Mantova, arteria principale del centro storico di Castel Goffredo che sfocia in piazza Giuseppe Mazzini, sono iniziati i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in porfido, cosa che ha determinato la momentanea chiusura al traffico di parte della via.

Gli interventi saranno realizzati dalla Appia Antica Srl, azienda bergamasca specializzata in questo tipo di lavorazioni, e si sono resi necessari per l’usura accumulatasi negli anni sulla via e sopratutto sul selciato realizzato con elementi di pietra naturale, percorso ogni giorni sia da automobili che da pedoni. Gli ultimi lavori di manutenzione altrettanto approfondita della stessa risalgono infatti ai primi anni del nuovo millennio.

Nel dettaglio, i lavori prevederanno una prima fase in cui la pavimentazione sarà demolita e rimossa, per poi essere sostituita con del nuovo materiale dalle caratteristiche molto simili a quelle dell’esistente. Infine bisognerà attendere alcuni giorni perché il tutto si asciughi e assesti, affinché possa poi essere riaperto il traffico ai veicoli. La fine dei lavori è prevista per lunedì 21 agosto, ma nel frattempo il traffico pedonale rimarrà sempre aperto, così come i negozi e le attività professionali prospicienti alla strada.