Negli ultimi giorni sono emerse importanti novità riguardo alla questione del Mercatone di Desenzano del Garda. Andando con ordine, nelle scorse settimane, tra gli ultimi giorni d’agosto e i primi di settembre, quindi con più di un mese di ritardo, erano stati corrisposti gli stipendi arretrati del mese di luglio, così com’è arrivata, stavolta puntuale, la mensilità del mese di agosto. Nel frattempo non si è però fermata la mobilitazione dei lavoratori di Grancasa, sia nel territorio desenzanese che nelle altre sedi, i quali hanno richiesto di essere ascoltati dalla IV Commissione del Consiglio Regionale della Lombardia, che si occupa di attività produttive, istruzione, formazione e occupazione, di cui, tra gli altri, fa parte anche Viviana Beccalossi, bresciana del gruppo misto, nonché proprio natia di Desenzano del Garda.

Lo stato di agitazione che è stato proclamato in tutta la Lombardia riguarda a tutt'ora anche i dipendenti dello storico magazzino desenzanese, in attività da quasi quarant'anni, facente parte della società Il Mercatone, sussidiaria del gruppo Grancasa. Dopo una lunga e travagliata serie d’incontri con la dirigenza, che i sindacalisti hanno definito come insoddisfacenti, viene ora richiesta, tramite una nota di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, un'audizione tempestiva in Consiglio Regionale atta a far pervenire alle istituzioni lombarde le doglianze dei lavoratori, che appaiono sempre più urgenti, dati i segnali che si potrebbero cogliere dalle retribuzioni dilazionate di quest’estate.

I negozi Grancasa, in gran parte nel nord Italia e in Lombardia, sono circa una ventina sul territorio nazionale, e il gruppo conta 534 dipendenti. La società avrebbe presentato un piano di rilancio da cui sarebbero rimasti esclusi alcuni punti vendita, tra cui quello di Desenzano, notizia non solo allarmante per gli impiegati, ma anche scarsamente comprensibile, data la mole di affari e la grande crescita edilizia dell’area afferente al Garda, che proprio quest’anno ha fatto registrare cifre mai viste per il valore degli immobili.