Certamente avrà un impatto importante sul territorio, e in particolare sulla mobilità, il cantiere Tav presente sul territorio di San Martino della Battaglia, per il quale è ormai imminente la chiusura del casello autostradale A4 di Sirmione per la bellezza di cinque mesi, a partire dal prossimo giovedì 13 ottobre.

Questa la conseguenza diretta dell'avvio dei lavori per la creazione della galleria artificiale denominata GA09, il cui cantiere si trova nelle immediate vicinanze del casello e correrà parallelamente al tratto dell'A4, e che per facilitarne la realizzazione resterà dunque chiuso per l'intera durata dell'intervento, fino al 31 marzo 2023.

Come specificato in una nota da A4 Holding, "I viaggiatori saranno accompagnati attraverso appositi cartelli lungo i percorsi alternativi, individuati con l'obiettivo di consentire al flusso di traffico di riprendere la direttrice autostradale con il minor disagio: saranno convogliati lungo le tangenziali Sr11 (verso Peschiera) e Sp11 (verso Desenzano). Le attività di cantierizzazione sono state programmate durante il periodo invernale per evitare di creare disagio nel corso della stagione turistica".

Viene infatti spiegato come non si potrà più accedere alla A4 dal casello di Sirmione, sia per Milano che per Venezia, dirottando così gli automobilisti agli svincoli di Desenzano e Peschiera. Casello che sarà appunto chiuso anche in uscita per chi arriva da Venezia, mentre faranno eccezione i viaggiatori provenienti da Milano potranno continuare a uscire regolarmente.