Si era insediato all'interno del bosco in località Livriana Piana un vero e proprio camping abusivo, con tende e camper posizionate su un terreno privato, finché non è stato notato prima dai cittadini e in seguito rimosso grazie all'intervento delle Forze dell'ordine.

Questa la vicenda protagonista sul territorio di Toscolano Maderno ormai dallo scorso mese di luglio, quando - come descritto dal Comune attraverso una nota - sono pervenute al Comando di Polizia Locale diverse segnalazioni circa la comparsa di alcune roulotte in località Livriana Piana, luogo boschivo posto tra il centro abitato di Bezzuglio e quello di Sanico.

Ciò è quanto avvenuto: "Gli agenti del Comando, insieme all'Ufficio Tecnico comunale, si recavano nella zona per verificare il fatto segnalato e appuravano che effettivamente sul terreno erano state posizionate alcune roulotte, tende ed un camper. Il terreno in questione è collocato in un contesto particolare di protezione è sottoposto ai vincoli del Parco Alto Garda, ed è di proprietà privata. Nei giorni successivi veniva quindi avviata un'approfondita attività di indagine: La zona veniva monitorata costantemente, e nel corso dell'attività medesima si rinvenivano alcune altre roulotte - prive di targa e copertura assicurativa - parcheggiate in luoghi pubblici lungo la strada che sale verso Monte Maderno".

Situazione che ha portato dunque al sequestro dei mezzi e alla successiva rottamazione, oltre ad un'attività d'indagine che ha portato sul territorio "diversi sopralluoghi che confermavano la sistematicità dell'attività di campeggio abusivo ed infatti venivano anche identificate alcune persone che soggiornavano in loco all'interno di roulotte".

Il proprietario del terreno è stato quindi denunciato, con la chiusura delle indagini con rinvio a giudizio la scorsa settimana, anche in seguito al comportamento tenuto nei confronti di un agente, oggetto di oltraggio e aggressione da parte del soggetto.