Boom di turisti a Pasqua in Lombardia: Garda e Franciacorta al top
I primi dati evidenziano il sold out sul lago, che registra un afflusso di turisti "tra i migliori degli utlimi decenni". Attesa per i prossimi ponti

La stagione turistica sul Lago di Garda ha preso il via come meglio non avrebbe potuto, con numeri da record registrati durante le festività pasquali appena trascorse, come evidenziato ieri dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali.
I rappresentanti regionali hanno infatti comunicato quello che è emerso in seguito ai primi dati, con un'occupazione delle strutture ricettive lombarde tra l’85% e il 95%. Tra i vari territori, a spiccare sono però appunto il Garda e la Franciacorta, dove, come spiegato dall’assessore Mazzali, "gli operatori non esitano a definire l’afflusso di turisti come tra i migliori degli ultimi decenni”. Si posizionano subito dopo per preferenze il Lago di Como e la Valtellina.
È questo però solo l'inizio appunto della stagione turistica: “Incassato questo importante risultato, guardiamo avanti con fiducia e – ha infine dichiarato l'assessore al Turismo – soprattutto mettendoci a disposizione dei nostri operatori. Le prime indicazioni che giungono dal settore alberghiero ed extra-alberghiero, in vista dei ponti del 25 aprile e del 1° maggio, dicono, a esempio, che sui Laghi di Garda e di Como siamo già oltre l’85% delle prenotazioni”.