In occasione della cerimonia inaugurale per Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023, si è tenuto questa mattina a Desenzano l'evento di apertura, che ha visto coinvolti una decina di Comuni della provincia in contemporanea.

Appuntamento organizzato questa mattina, dalle ore 11, che ha visto il concerto organizzato dall'associazione Musical-Mente in piazza Malvezzi, in cui i bambini delle scuole desenzanesi hanno intonato la canzone scritta per l’evento "Crescere insieme".

Il tutto, appunto, in contemporanea con altre 10 località tra cui, oltre a Brescia, Iseo, Paderno, Passirano, Rodengo Saiano, Gussago, Ospitaletto, Trenzano, Corzano, Montirone, con Desenzano come unico rappresentante del territorio gardesano.

"Desenzano è presente con parecchie iniziative nel calendario di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura, - ha dichiarato per l'occasione il sindaco Guido Malinverno - e i progetti in essere all'interno di questo percorso vanno dalla promozione della Villa Romana al Castello, dalla 1000 Miglia alle Frecce Tricolori, e soprattutto per quanto riguarda il sito palafitticolo UNESCO del Lavagnone. Siamo qui oggi per celebrare la cultura, che racconta la storia di Desenzano e della nostra comunità, ed è giusto che proprio le scuole siano in prima fila".

"Crescere insieme": il brano composto da Musical-Mente

Il brano, dal titolo "Crescere insieme” è un testo scritto a quattro mani dalla bresciana Paola Ceretta, Direttore di Musical-Mente, e dal bergamasco Cristian Rocco, ed è stato composto accogliendo parole chiave create dai bimbi di Bergamo e di Brescia. Parole che raccontano la città del futuro che stanno attendendo, la città illuminata che sperano di abitare e di vivere.

L’obiettivo è quello di rendere partecipe anche la Provincia di Brescia con i suoi Comuni, scuole, cittadini, famiglie e bambini, organizzando un evento unico, partecipato, condiviso e inclusivo per tutti e per tutto il territorio Provinciale, per contribuire a valorizzare, far conoscere e promuovere l’identità della Lombardia e, in particolare, delle città di Brescia e Bergamo in campo nazionale o internazionale.