Bardolino: brevettati 15 nuovi operatori di moto d’acqua, salveranno vite sul Garda
I Vigili del Fuoco hanno concluso un’importantissima attività addestrativa nelle acque benacensi, che concorrerà alla sicurezza nautica del lago.

Nella giornata di ieri, venerdì 22 settembre, in una zona allestita all’occorrenza, nelle acque benacensi immediatamente antistanti al centro abitato di Bardolino, ha avuto conclusione il corso per operatori di moto d’acqua dei Vigili del Fuoco.
L’attività formativa, di respiro interprovinciale e interregionale, ha accolto allievi sia dalla provincia di Verona che da quelle di Trento e Padova, impegnati nel conseguimento del brevetto Pwc, acronimo inglese per Personal Watercraft. Il corso, tenuto da istruttori provenienti dalla Liguria e dalla Toscana, abituati dunque a operare anche sul mare, ha concesso l’agognata abilitazione a ben quindici operatori, che concorreranno ora alla sicurezza nautica anche del lago di Garda. Le attività hanno riguardato sia le lezioni teoriche, tenutesi presso la sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Bardolino, che delle prove pratiche, effettuate in campi allestiti e delimitati di fronte alle coste del medesimo comune e di quello di Garda. Non solo dunque un corso volto a insegnare l’utilizzo della moto d’acqua, ma anche a rendere gli operatori capaci di soccorrere persone in difficoltà o addirittura incoscienti. Un lavoro quello dei Vigili del Fuoco abilitati, che sarà certamente fondamentale per salvare vite nella prossima stagione estiva gardesana.