Bardolino: al via il Mondiale di Calisthenics, 34 atleti da 14 nazioni
L’area sportiva nei pressi della passeggiata Rivalunga sarà teatro di una competizione che spingerà al limite le capacità atletiche dei concorrenti.

In questo fine settimana, tra le giornate di sabato 9 e domenica 10 settembre, l’area sportiva situata all’inizio della passeggiata Rivalunga, nei pressi del lungolago di Bardolino, sarà cornice del Mondiale di Calisthenics Freestyle, una disciplina che permette di allenarsi e compiere spettacolari virtuosismi atletici utilizzando solamente il peso del proprio corpo.
Ben 34 atleti in rappresentanza di 14 nazioni, ovvero Italia, Francia, Spagna, Bulgaria, Belgio, Marocco, India, Brasile, Argentina, Polonia, Cile, Colombia, Bolivia e Slovacchia, si sfideranno nell’International Burningate Cup, la competizione di Calisthenics più importante e ardua al mondo. Divisi in tre categorie, gli atleti si cimenteranno con sbarre e sostegni, per un totale di due entusiasmanti giornate di competizione, dalle 14 del sabato alle 17 della domenica. I Mondiali sono organizzati dall’Assessorato allo sport di Bardolino, in stretta collaborazione con l’associazione Burningate di Torino e la fondazione Bardolino Top.
L’Assessore bardolinese allo Sport, Fabio Sala, ha spiegato: “ Si tratta di una disciplina che si sta diffondendo molto, riscontrando grande successo soprattutto tra i più giovani. Nel 2020 abbiamo portato per la prima volta sul lago di Garda i Campionati Italiani, inaugurando il nostro impianto all’aria aperta, sempre pieno di persone che si allenano. Siamo orgogliosi di aver fatto da apripista, investendo per primi in strutture per questo sport, e siamo fieri di ospitare i campionati mondiali, ovvero la competizione più prestigiosa”.
Soddisfazione proviene anche dal Sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini, che ha commentato: ”I mondiali di Calisthenics freestyle saranno uno spettacolo imperdibile per bardolinesi, turisti e visitatori. Le prove a cui si sottoporranno gli atleti, oltre che un bellissimo momento di sport, saranno anche un grande volano per far conoscere ancor di più Bardolino nel mondo”.