Bardolino: i gemelli bavaresi di Rednitzhembach in visita al Comune
I quaranta tedeschi in visita sul Garda hanno partecipato alla Festa dell’Uva e del Vino, ripartendo nella giornata di ieri, domenica 15 ottobre.

Nel fine settimana appena trascorso, una comitiva proveniente dalla comunità di Rednitzhembach, località tedesca di poco più di 7mila abitanti situata nel circondario di Roth, in Baviera, gemellata con il Comune di Bardolino, ha visitato il territorio come ormai da tradizione, con una rappresentanza che è stata anche ricevuta in municipio dal Sindaco stesso.
I circa quaranta tedeschi venuti in visita sul Garda hanno innanzitutto partecipato alla Festa dell’Uva e del Vino tenutasi a fine settembre, ripartendo nella giornata di ieri, domenica 15 ottobre, dopo che una delegazione italiana aveva fatto lo stesso un mese prima nell’omologo evento bavarese. Il prossimo anno sarà molto importante per il gemellaggio, che arriverà al suo ventesimo anniversario, essendo stato siglato nell’estate del 2004, e per il quale si attendono nuove iniziative di scambio tra i due paesi che, oltre all’attività vitivinicola, hanno riguardato ad esempio la musica, con la Jugendkapelle di Rednitzhembach che ha più volte tenuto dei concerti a Bardolino, nonché il mondo delle due ruote, con il club motociclistico tedesco che ha visitato in svariate occasioni la località gardesana.
Il Sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini, ha commentato: “Abbiamo accolto la comitiva nella nostra sala dei matrimoni, ricordando insieme dei buoni rapporti che dal 2004 abbiamo con il nostro Comune gemellato. Abbiamo ricevuto tanti apprezzamenti per la bellezza del nostro paese, che non smette di incantare i turisti tedeschi, inclusi i nostri gemelli”.