Il Comune di Bardolino ha avviato la procedura che, tramite un accordo di partenariato tra pubblico e privato, nonché l’inizio dell’iter tramite cui le imprese interessate a svolgere i lavori di costruzione e manutenzione potranno avanzare le proprie proposte, porterà la cittadinanza a poter fruire una nuova e innovativa scuola dell’infanzia, che sorgerà nella medesima sede dell’attuale asilo nido, in viale Dante Alighieri, nel centro storico.

Uno dei punti più importanti nell’ambito delle modalità di assegnazione dei bandi per i lavori, peraltro già sperimentato con un certo successo da parte di altri comuni gardesani, è l’obbligo, per l’impresa che effettuerà la fase di costruzione, di occuparsi anche della manutenzione scolastica per i successivi vent’anni, nei quali ovviamente l’ente locale verserà un canone annuo all’azienda vincitrice del bando, che manterrà la nuda proprietà dell’immobile. Questo meccanismo, non inedito per la verità, ma efficace, dovrebbe assicurare che i costruttori mettano nel progetto il massimo impegno possibile, così da rendere la nuova struttura estremamente durevole e di qualità.

Il Sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini, ha commentato con soddisfazione: “Questa è la grande opera che aspettavamo di poter mettere in piedi. Un’operazione difficile e che ha previsto un impegno costante e attento di diversi uffici comunali, coordinati ottimamente dall’Assessore al Bilancio Marcello Lucchese. Data la sua complessità, in pochi credevano sulla riuscita, ma i fatti hanno detto altro e ancora una volta questo dimostra che la preparazione e la competenza amministrativa alla fine paga sempre”.