Bandiera Blu 2023: a Gardone Riviera si aggiungono Toscolano Maderno e Sirmione
Il prestigioso riconoscimento internazionale vede due new entry sul territorio benacense. Confermata Gardone per il 13esimo anno consecutivo

Sono state annunciate le località che hanno ottenuto la Bandiera Blu FEE 2023, e quest'anno il Garda porta due nuovi Comuni premiati con il prestigioso premio internazionale, con Sirmione e Toscolano Maderno che si aggiungono così alla pluripremiata Gardone Riviera, giunta al 13esimo anno consecutivo.
Questa l'importante novità emersa nel corso della cerimonia tenutasi a Roma quest'oggi, venerdì 12 maggio, durante la quale sono stati appunti svelati i comuni premiati con il riconoscimento un certificato che attesta la qualità e l'attenzione verso la gestione dei lidi relativa ai parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge, la cura dell'ambiente, le buone partiche messe in campo e l'accessibilità per le persone disabili. Altri significativi ambiti di valutazione comprendono poi l’educazione ambientale, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare e la sicurezza.
In particolare, ai fini della valutazione la qualità delle acque di balneazione è il criterio primario da rispettare: solo le località le cui acque sono risultate eccellenti negli ultimi 4 anni possono presentare la propria candidatura, con le valutazioni effettuate dalle Arpa, le Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente, nell’ambito del Programma Nazionale di monitoraggio promosso dal Ministero della Salute.
Il premio Bandiera Blu viene conferito dalla FEE, Foundation for Environmental Education, un’organizzazione internazionale riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile ed è assegnato ogni anno in 49 paesi del mondo.
Una notizia certamente positiva questa per l'intero bacino benacense, che ricordiamo essere l'unico territorio che rappresenta la Lombardia all'interno della lista composta da ben 226 comuni italiani.