Asst del Garda: le prenotazioni attraverso il Contact Center Regionale
La novità a partire da ieri, giovedì 1° giugno, con la cessazione del servizio del CUP telefonico. Scopriamo le nuove modalità di prenotazione

A partire da ieri, giovedì 1° giugno, l'Asst del Garda ha comunicato la disattivazione del servizio CUP telefonico (Centro Unico Prenotazioni al numero 030 9037555) e tutte le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale potranno ora essere prenotate attraverso il Contact Center Regionale, reperibile al numero 800.638.638 da telefono fisso e 02.99.95.99 da telefono cellulare, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi.
Per quanto concerne invece la prenotazione di prestazioni territoriali quali certificati per patenti, porto d’arma, pass invalidi e altre certificazioni medico legali, prestazioni dei consultori, vaccinazioni in co-pagamento e ambulatorio del viaggiatore, sarà necessario chiamare il numero 030 90.37.333, dal lunedì a venerdì, escluso i festivi, dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Per la prenotazione di prestazioni di libera professione e prestazioni in solvenza, come ad esempio la medicina sportiva, viene invece messo a disposizione il numero 030 90.37.225 nei medesimi orari
Si ricorda che è comunque possibile prenotare le prestazioni anche online, tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico-FSE o il sito Prenota Salute.
Il servizio di prenotazione online permette di prenotare visite specialistiche ed esami diagnostici per i quali il medico ha emesso una ricetta elettronica. Il servizio di prenotazione online non permette di prenotare con le ricette non elettroniche (per esempio ricette rosse scritte a mano o prive del codice a barre in alto a sinistra) che possono invece essere prenotate dal Contact Center Regionale.
Così come anche attraverso l'App di Regione Lombardia "Salutile", grazie alla quale è possibile prenotare visite o appuntamenti prescritti dal medico con ricetta elettronica, per tutta la famiglia e direttamente dal telefono cellulare.
Sono comunque sempre disponibili anche gli sportelli Cassa/Accettazione dei Presidi Ospedalieri e dei punti di erogazione delle prestazioni ambulatoriali. Gli sportelli Cassa/Accettazione dei Presidi Ospedalieri di Desenzano del Garda, Gavardo e Manerbio sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 (esclusi i festivi).