Prenderà il via il prossimo 22 ottobre a Riva il nuovo corso per l'ottenimento del brevetto di assistente bagnante - soccorritore acquatico, organizzato da Team Service Onlus in collaborazione con G&P Servizi, con le iscrizioni che sono state aperte nella giornata odierna.

Il brevetto di Assistente Bagnanti è rilasciato dalla F.I.N. sezione Salvamento con autorizzazione dei Ministeri competenti, riconosciuto su tutto il territorio nazionale, può essere abilitato per ognuno dei paesi esteri aderenti all' I.L.S. (International Life Saving), che è riconosciuta dalla W.HO. (Word Health Organization) come unica autorità mondiale di riferimento per la lotta e la prevenzione alle morti per annegamento. Il brevetto rilasciato dalla FIN è a tutti gli effetti un diploma professionale che permette di lavorare nelle piscine e negli stabilimenti su laghi, fiumi, mari i quali, per aprire al pubblico, debbono obbligatoriamente predisporre un adeguato servizio di sorveglianza in acqua; sorveglianza che deve essere, per legge, affidata ai possessori del Brevetto di Assistente Bagnanti.

I corsi prevedono l’acquisizione di conoscenze dei protocolli di Primo Soccorso, della legislazione pertinente, notizie di anatomia e fisiologia, nozioni meteo, di salvaguardia dell’ambiente, organizzazione della Protezione Civile, sul trattamento delle acque, ecc.
Il corso ha lo scopo di addestrare e formare professionisti nel salvamento in grado di:

  • svolgere un servizio di assistenza in ambiente acquatico
  • saper utilizzare le attrezzature specifiche per il soccorso
  • collaborare con il sistema di Protezione Civile per intervenire in situazioni di emergenza
  • conoscere i requisiti igienico-ambientali delle acque
  • conoscere e diffondere i principi di tutela dell’ambiente

Corsi che sono rivolti a chi ha compiuto 16 anni ed è già in possesso di ottime capacità natatorie. Tale abilità si acquisisce, attraverso la frequentazione dei corsi organizzati dalle Scuole Nuoto Federali. Al corso si accede attraverso il superamento di una prova pratica.

Per info e iscrizioni: associazioneteamservice@gmail.com - 0464 519968