Alto Mantovano: opportunità di finanziamento per il restauro dei beni culturali
Entro fine giugno le candidature per ricevere il finanziamento attraverso gli “Interventi Emblematici” di Fondazione Cariplo

Importanti possibilità per il territorio dell'Alto Mantovano sono state messe in campo nel 2022. In particolare, Regione Lombardia compartecipa all’iniziativa di Fondazione Cariplo ‘Interventi Emblematici’.
L'iniziativa consiste nell’assegnazione di contributi pari a 5 milioni di euro per ciascun territorio provinciale, con gli interventi che vengono attuati a rotazione in favore di tre province lombarde ogni anno. Quest'anno è proprio la provincia di Mantova ad essere oggetto dell'intervento, insieme alle province di Sondrio e Lodi, con la cifra di 5 milioni che sarà quindi erogata per il sostegno di iniziative aventi le caratteristiche di Interventi Emblematici.
Anche il presidente di Regione Lombardia, in occasione del convegno ‘Il restauro guarda al futuro’, ha ricordato la promozione di iniziative di conservazione e di valorizzazione dei beni culturali, mobili e immobili, di proprietà di enti e istituzioni ecclesiastiche. La Regione ha infatti stanziato oltre 7 milioni di euro per ben 86 progetti di restauro indispensabili per la salvaguardia di opere di valore artistico, storico e culturale, sia in piccoli borghi storici che nelle città lombarde.
Possono essere ammessi a contributo solo progetti e interventi riconducibili ai settori di attività della Fondazione, e i progetti devono essere realizzati sul territorio della provincia a beneficio della quale è stato effettuato lo stanziamento avendo dimensioni significative, idonee a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale del territorio di riferimento.
Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 30 GIUGNO 2022
Tutte le info disponibili sul sito di Fondazione Cariplo.