Ph: David Evangelista, Vitesse

Si aprono interessanti prospettive per il prossimo futuro dopo la firma da parte di Apt e Enaip di un accordo per la valorizzazione e l’inserimento di personale qualificato in ambito turistico nel Garda Trentino, così come anche a Ledro, a Comano e nella valle dei Laghi.

Importante la rappresentanza istituzionale presente alla cerimonia di firma, allestita nella giornata di ieri venerdì 10 marzo al Centro di formazione professionale Enaip di Riva del Garda, dove hanno partecipato, tra gli altri, la sindaca di Riva del Garda Cristina Santi, il sindaco di Nago-Torbole Gianni Morandi, l'assessore allo sport e al turismo di Arco Dario Ioppi, il presidente della Comunità di Valle Claudio Mimiola, per Enaip Trentino il presidente Arrigo Dalfovo e il direttore generale Massimo Malossini, il presidente dell’Apt Garda Dolomiti Silvio Rigatti e i presidenti delle associazioni di categoria Petra Mayr, Enzo Bassetti e Paolo Turrini.

Il progetto dedicato agli studenti

Come spiegato da Apt Garda Dolomiti, il progetto di partnership punta a premiare gli studenti inseriti regolarmente nel mondo lavorativo di settore che nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 abbiano conseguito una qualifica, diploma, maturità o alta formazione in coerenza con le esigenze del mercato attuale nell’ambito di Garda Dolomiti, in particolare per le figure operanti nel settore dell’ospitalità, accoglienza, sala, bar e ristorazione.

“Il mismatch tra domanda e offerta esiste ed è difficile da colmare - ha detto il direttore generale di Enaip Trentino Massimo Malossini - proprio su questo fronte Enaip e Apt Garda Dolomiti sono chiamati a intervenire e ad assumersi impegni precisi. Quest'estate possono esserci circa 150 ragazzi da inserire nel tessuto produttivo del territorio e in campo lavorativo sono stati fatti molti passi avanti per permettere a loro di conciliare tempo privato e lavoro. In quest'ottica la Crew Card offre ai lavoratori diversi vantaggi per godere del territorio e per scoprirlo nel loro tempo libero, creando così anche una promozione circolare con i propri amici, sottolineando quanto sia bello lavorare in questo settore. È un benefit che non esiste in altre zone del Trentino, perciò dico agli studenti: avete questa opportunità, sfruttatela!"

Come riconoscimento per l’impegno profuso, i neo-lavoratori infatti riceveranno la Crew Card, la carta dedicata ai lavoratori del settore turistico nell’ambito di Garda Dolomiti, per permettere loro di vivere il territorio con 120 attività, tra agevolazioni e benefits, e sviluppare così un maggiore senso di appartenenza alla comunità. Oltre alla tessera fisica, verranno consegnati loro il porta card, una sacca personalizzata e la t-shirt Montura brandizzata GT Crew.

“Negli ultimi anni l'Apt ha cambiato pelle - come detto dal presidente Silvio Rigatti rivolto agli studenti - e uno degli obiettivi che ci siamo posti è stato proprio trovare personale sempre più formato e motivato: la Crew Card fa parte di questo grande progetto. Ci piacerebbe avere una località con collaboratori motivati e che siano ambasciatori del territorio, ma per poterlo essere devono in primis conoscere la destinazione. Le agevolazioni e i benefits servono proprio a questo perchè sarete voi studenti, una volta entrati in questo mondo, a contatto con l'ospite e scoprirete che questo è uno dei lavori più belli che esistano. Mi auguro che possiate continuare questo percorso con soddisfazione grazie anche all'impegno dei vostri insegnanti: il compito di tutti noi è quello di accompagnarvi affinché amiate questo lavoro".

Infine, si ricorda che sul sito dell'Apt Garda Dolomiti https://www.gardatrentino.it è presente una bacheca degli annunci di ricerca personale nel settore turistico dalla quale si può presentare direttamente la propria candidatura.