La Ciclovia Alpina è un percorso che si dirama sul territorio del Parco Alto Garda Bresciano, che partendo dalla Provincia di Brescia si collega alla Provincia Autonoma di Trento, per una lunghezza parte lombarda di circa 70 km.

Come comunicato da Regione Lombardia, proprio la Alpina è stata inserita all'interno del sistema delle ciclovie nazionali, insieme alle Ciclovia Lago Maggiore, Ciclovia Milano-Monaco e Ciclovia Iseo.

Visibilità e finanziamenti

“Il riconoscimento delle nuove Ciclovie nazionali – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile – premia gli sforzi di Regione Lombardia che aveva avanzato una specifica richiesta al Ministero. Entrare nel circuito delle Ciclovie nazionali significa ottenere maggiore visibilità a vantaggio di percorsi che attraversano territori meravigliosi. E significa, nel contempo, poter accedere ai finanziamenti solitamente previsti per questa tipologia di infrastruttura sostenibile, considerate infatti infrastrutture di interesse strategico nazionale".

Queste dunque le 4 nuove Ciclovie nazionali che interessano il territorio lombardo, in aggiunta alle 3 già ricomprese nel circuito delle Ciclovie turistiche nazionali: Ciclovia Vento, Ciclovia Sole e la Ciclovia Garda, uno dei percorsi più affascinanti al mondo e anche più discussi, vista la lunghezza sull'intero territorio gardesano e l'impatto non sempre indifferente a livello abientale.

“Per questi 4 nuovi tracciati – prosegue l’assessore regionale alle Infrastrutture – Regione si è già impegnata molto concretamente mettendo a disposizione risorse per la progettazione e realizzazione di alcuni tratti. Stanziamenti che si aggiungono a quelli messi in campo in questi anni per la Vento, la Sole e la Garda. Nonchè per tutte le altre piste ciclabili finanziate con ingenti risorse del Piano Lombardia e del POR FESR. La mobilità dolce per noi dunque è un fondamentale fattore di sviluppo dei territori, dell’economia locale e del turismo”.