Dal 22 al 25 giugno 2023 al cospetto delle Dolomiti di Brenta e il Lago di Garda, si svolgeranno i Campionati Italiani di Ciclismo 2023 in linea e cronometro élite maschile e femminile, con i giovani pronti a competere nella prova a cronometro.

Dopo i grandi eventi come gli Europei su strada nel 2021 e i Campionati del Mondo Gran Fondo UCI nel 2022, il 2023 sarà quindi un altro anno eccezionale con il ciclismo protagonista sulle strade del territorio trentino, visto anche il passaggio previsto di due tappe del Giro d'Italia 2023 che animerà nuovamente le strade dell'Alto Garda.

La Federazione Ciclistica Italiana ha assegnato l’organizzazione dei Campionati al Trentino ed in particolare allo storico Gruppo Sportivo Alto Garda. Questo sodalizio, capace di organizzare 40 edizioni di Giro del Trentino diventato ora Tour of the Alps, è l’ennesima dimostrazione delle eccellenze organizzative che il Trentino può offrire.

Giacomo Santini, presidente Gruppo Sportivo Alto Garda ha commentato: “E’ una bella sfida quella che affrontiamo: sull’onda dei successi conseguiti con il Tour of the Alps, i Campionati Italiani rappresentano un ulteriore impegno al quale ci prepariamo con grande entusiasmo. Ci fa inoltre molto piacere, avendo il GS Alto Garda la sua base operativa ad Arco, che l’evento si svolga nel comprensorio dell’APT Garda Dolomiti. Sicuramente allestiremo tracciati spettacolari per richiamare il pubblico degli appassionati ai quali è bello poter regalare, oltre alle prove dei professionisti, anche quelle femminili, espressione d’eccellenza di un movimento che ha fatto passi da gigante negli ultimi anni”.