In occasione della prima seduta “in presenza” del Consiglio comunale di mercoledì scorso, dopo quasi due anni di assemblee tenute forzatamente “online” a causa dell’emergenza da Covid-19, è stata approvata una serie di atti relativi alla tassa sulla raccolta dei rifiuti, per definire i costi di gestione, le tariffe e le agevolazioni a vantaggio di famiglie e attività economiche. Si ricorda che per legge i costi del servizio devono essere interamente coperti dalle tariffe pagate dai cittadini.

Con il 2022 è iniziato il secondo periodo regolatorio ed è cambiato il metodo di calcolo della tariffa, che ora si basa sui costi assestati e non più sulle previsioni. Il risultato è stato un riequilibrio dei Comuni gestiti da Garda Uno, con la diminuzione delle tariffe per quello di Padenghe a parità di qualità del servizio, quantità di rifiuti prodotti e percentuale di raccolta differenziata. Inoltre nella stagione estiva verrà potenziato lo spazzamento, con una pulizia meccanizzata aggiuntiva e quattro spazzamenti manuali nel centro storico.

Tradotto in vantaggi per gli utenti, questo significa che ad esempio una famiglia di due componenti che abita in 80 mq pagherà nel 2022 una tariffa di 103 euro contro i 116 del 2021, mentre una famiglia di 4 persone che vive in 120 mq ne pagherà 174 contro i precedenti 198, con un risparmio di oltre il 12% in entrambi i casi.

Di grande interesse per le famiglie è anche la modifica del regolamento per applicare le agevolazioni TARI. Già nel 2021 il regolamento era stato rivisto a vantaggio delle famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza pandemica, prevedendo riduzioni anche del 50% per redditi Isee fino a 12.000 euro.

Con l’attuale modifica le agevolazioni sono state rinnovate per tutto il 2022 e le soglie di reddito sono state così elevate: riduzione dell’intera tariffa (parte fissa e parte variabile) del 50% per redditi Isee fino a 15.000 euro; del 30% per redditi fino a 20.000 euro e del 20% per redditi fino a 25.000 euro. Le domande andranno presentate entro il 15 settembre.