In vista delle elezioni amministrative in programma il prossimo giugno, è stata svelata nella giornata di ieri la nuova lista civica "SìAmo Pozzolengo", che sarà rappresentata alle urne dal candidato sindaco Alex Franzoni.

"Siamo un gruppo costituito da persone della più varie età, professioni e idee, che ha a cuore esclusivamente il bene del paese e non la rappresentanza diretta o indiretta di realtà politiche nazionali o locali - viene spiegato dal gruppo -. Ci candidiamo all'amministrazione del Comune, per puro spirito civico, cercando di migliorare quanto di buono è stato fatto dalle precedenti Amministrazioni e proponendo nuove idee, che cercheremo di realizzare, compatibilmente con le necessarie coperture finanziarie. Per questo abbiamo come logo "un ponte" che rappresenta il collegamento tra passato e futuro ed il motto "Siamo Pozzolengo" per dimostrarne l'amore e lo spirito di appartenenza.

Il ponte significa anche apertura, collaborazione, ascolto e il nostro metodo di lavoro è coerente a questi valori. Abbiamo creato tre gruppi di lavoro focalizzati per aree strategiche: servizi alla persona, economia e territorio, turismo sport e cultura. Sono in corso numerosi incontri con le associazioni e gli operatori economici di Pozzolengo per ascoltare il loro pensiero, i problemi quotidiani e le varie proposte. In questo modo riusciamo a definire piani di intervento concreti e realizzabili, consci dei vincoli di bilancio che ogni amministrazione deve affrontare e diffidando di chi promette tutto e subito".

Un focus in particolare viene fatto sulla composizione della lista civica: "Abbiamo la presunzione di aver creato un gruppo di persone con elevato spirito civico, storie professionali di spessore e un valido inserimento in tutto il tessuto economico e sociale del paese - prosegue la nota -. Perché siamo convinti che il programma rappresenta sì l'obiettivo strategico dell’amministrazione, ma sono le persone che fanno la differenza e devono essere: competenti per i ruoli che andranno a ricoprire, ben motivate dall'amore per il proprio paese, dove vivono e sono radicati, e abbiano il tempo per seguire le problematiche complesse dei ruoli e quindi essere a disposizione dei cittadini. Le persone, i Pozzolenghesi, contano".

Il profilo di Alex Franzoni

Nato nel 1975, sposato da 15 anni con Silvia e papà di Pietro di 12 anni. Con studio a Pozzolengo è dottore commercialista, revisore contabile e consulente tecnico del Tribunale di Brescia. Si è laureato presso l’Università di Brescia alla facoltà di Economia e Commercio nel 2000 con una tesi, relatore il Prof. Antonio Fazio di Economia Politica, dal titolo “L’Economia del turismo: la Lugana”.

Appassionato di storia locale. Nel 2022 con gli amici Arturo Castrini e Paolo Maddi ha pubblicato un libro con la raccolta di cartoline storiche di Pozzolengo.

A 17 anni ha iniziato a partecipare attivamente al gruppo “Amici di Pozzolengo” il cui obiettivo è sempre stato animare la vita della comunità attraverso iniziative sociali e ricreative.

Da tempo è membro del gruppo “Insieme per Pozzolengo”, il gruppo di persone che hanno sostenuto e tuttora sostengono l’attuale Amministrazione capeggiata dal Sindaco Paolo Bellini.

Da anni offre le proprie competenze amministrative e di revisore per le associazioni pozzolenghesi: per Auser, l’Avis, per la parrocchia, per la Fondazione Biolchi (l’asilo di Pozzolengo), per la Polisportiva e per la Pro Loco.