La lunga attesa è finita! Da quest'oggi torna ad animare il borgo antico la 71esima edizione della Fiera del Vino di Polpenazze, che a distanza di quattro anni riprende la sua tradizione con un appuntamento che si snoderà dalle ore 18 di questo pomeriggio, venerdì 26 maggio, e fino a lunedì 29 maggio.

Saranno in particolare due le differenze rispetto alle scorse edizioni: tutta l'attività di ristorazione è affidata agli esercenti locali e ai food truck, mentre l'accesso a Piazza Biolchi avrà un ingresso controllato a senso unico, con entrata in Piazza Roma e uscita da via Galvani.

Si ricorda che l'ingresso alla manifestazione è, come sempre stato, libero e gratuito, con obbligo di acquisto del kit di degustazione che comprende sacca e bicchiere: due i punti vendita, all’inizio di Via Zanardelli e in Piazza Roma. Il prezzo è 15 euro per il calice e 3 euro per ogni assaggio, e si ricorda che, per questioni di sicurezza, le cantine partecipanti non sono autorizzate alla vendita di bottiglie, vetro o alla mescita in bicchieri diversi da quelli messi a disposizione dall'organizzazione.

Il programma della manifestazione dal 26 al 29 maggio

La Fiera del Vino 2023 aprirà le piazze questo pomeriggio alle ore 18, e tutti i giorni dalle 19 saranno aperti anche i cancelli di Palazzo Palazzi sede della Corte degli Assaggi, con musica in castello dalle 21 in poi: l'appuntamento odierno vedrà il Dj set di Fulvio Marini con Ruggero Tavelli e da “Tale e Quale Show” special guest Alice Olivari.

Sabato 27 si anticipa di due ore, alle 16 apertura parco Fiera e sul palcoscenico dalle 21 Daniele Gozzetti & Idilliaci, mentre domenica 28 dalle ore 9.30 avrà luogo l’inaugurazione ufficiale della 71esima edizione, a cui seguirà alle ore 11 la diretta con la trasmissione “In Piazza con Noi” di Teletutto e dalle 12.30 premiazione dei vincitori del “17° Concorso Enologico Nazionale Valtènesi Garda Classico”; nel pomeriggio ci saranno giochi in legno per tutti, percorsi culturali e interventi bandistici popolari, e la sera si esibirà la Kriss Groove Band. L’ultimo giorno, lunedì 29, al via il pomeriggio con il circo in castello e alle 18 apertura degli stand, alle 19.30 esibizione di allievi di varie discipline sportive e alle 21 Staghen Out Band. Ogni sera la chiusura è prevista per le ore 24.

Per tutta la durata della manifestazione, dalle 18 sarà inoltre possibile ammirare le opere di artisti locali presso la Sala Consiliare in piazza Biolchi: esporranno Luca Zogno, Franco Capelli, Pierdomenico Vezzola e Antonio Zaglio. Lungo il parco fiera ci saranno diversi punti ristoro con diverse specialità gastronomiche proposte da food truck, commercianti e attività locali.