A tre anni di distanza dal grande evento del 2019, la Pattuglia Acrobatica Nazionale è pronta a tornare a Desenzano per colorare i cieli gardesani con il tricolore più suggestivo che ci sia, in occasione dell'Air Show del Garda 2022.

È infatti ormai imminente l'evento annunciato per il prossimo 9-10 settembre, con il ritorno delle Frecce Tricolori presso la capitale del Garda, unica data lombarda per il calendario di quest’anno. Un evento che assume ancor più valore in quanto vuole celebrare (anche se purtroppo con un anno di ritardo) da due storiche ricorrenze cadute nel 2021: i sessant’anni della PAN e i 160 anni dell’Unità d’Italia.

Una manifestazione fortemente voluta dall'amministrazione comunale che coinvolge professionisti del volo di fama mondiale, per offrire così uno show di enorme fascino e suggestione, capace di coinvolgere ed emozionare il pubblico presente.

Curatore della manifestazione il Col. Pilota Alberto Moretti, già comandante delle Frecce Tricolori. Ad aprire lo spettacolo sarà la dimostrazione dell’HH139A, un elicottero Leonardo-Finmeccanica prodotto in Italia. Seguiranno poi le altre esibizioni dei velivoli che si alterneranno sopra il lungolago desenzanese: i “Tornado” del 6° Stormo di Ghedi, l’aereo acrobatico “Cap 231”, l’aereo anfibio “Savage” e una formazione di anfibiProprio gli idrovolanti (idrocorsa) scrissero pagine indimenticabili di storia aeronautica sulle acque del Lago di Garda.

Tutto questo farà da preludio all’orgoglio nazionale delle Frecce Tricolori che sorvoleranno per ultime i cieli di Desenzano andando a chiudere uno spettacolo impareggiabile, che sarà ancora una volta caratterizzato da una cornice di pubblico da record.