Agricoltura e Lavoro: concluso il progetto JoIN del GAL GardaValsabbia2020
Sono stati presentati i risultati del progetto triennale "Job, Innovation and Networking in the rural areas"

Si è tenuto al termine di aprile presso Villa Galnica, nel comune di Puegnago sul Garda, l’evento conclusivo del progetto triennale internazionale JoIN (Job, Innovation and Networking in the rural areas, o tradotto: Lavoro, Innovazione e Creazione di Reti nelle aree rurali), per il quale Gal GardaValsabbia2020 è stato principale promotore, in collaborazione con Gal bergamaschi, catalani, corsi e provenzali.
Il progetto, partito nel novembre del 2019 presso la sede del Gal locale, aveva l’obiettivo di rafforzare le reti territoriali sul tema del lavoro e dell’innovazione, stimolare la collaborazione di diverse realtà e sviluppare sul tema strumenti a supporto degli operatori stessi, tramite una migliore conoscenza delle dinamiche lavorative del posto.
Nel corso del progetto i Gal che vi hanno partecipato hanno svolto una serie di attività prestabilite e comuni a tutti: ovvero la mappatura del territorio e una comparazione delle esperienze di lavoro nelle diverse aree. In seguito all’individuazione delle realtà maggiormente innovative, i Gal hanno realizzato un’analisi delle necessità formative e tecniche nelle aree di progetto. Con l’obiettivo di agevolare la creazione di una rete tra le imprese, i partecipanti hanno svolto delle visite studio basate su dialogo, confronto tra idee e metodologie di lavoro diverse.
Durante l’evento finale, nella mattinata, in seguito al saluto di Tiziano Pavoni, presidente del Gal GardaValsabbia2020, e di Davide Pace, presidente del la comunità montana dell’Alto Garda Bresciano, i Gal partecipanti si sono incontrati e hanno avuto modo di presentare al pubblico un resoconto di tutte le attività svolte in questo triennio di lavoro, dei risultati ottenuti e delle prospettive future. (...)