Sono passati ben 97 anni da quel 26 marzo del 1927, quando prese il via la prima Mille Miglia e questa mitica corsa continua ad attrarre un numero sempre maggiore di appassionati di tutto il Mondo.

Sono infatti oltre 400 le auto storiche che quest’anno si misureranno nella più famosa gara di regolarità, provenienti da oltre 30 nazioni di vari continenti, tutte costruite fra il 1927 e il 1957.

Per quattro giorni, fra l’11 e il 15 giugno, Brescia e la sua provincia saranno sotto i riflettori. Martedì 11 giugno, dopo aver superato le verifiche sportive e tecniche, dopo aver ricevuto il road-book e il numero da applicare e previa punzonatura della vettura i piloti potranno finalmente lanciarsi nella gara. Il percorso, lungo appunto circa mille miglia, passa dalla Capitale e ritorna a Brescia.

Nella giornata di sabato 15 giugno - grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco Città di Salò ed Associazione Commercianti Salò Promotion - la carovana della 1000 Miglia dalle ore 11.30 alle ore 16.00 transiterà tra le Vie di Salò percorrendo il Lungolago per poi proseguire nel settecentesco centro storico.

"Insomma, un evento straordinario che consentirà ai quasi quattrocento equipaggi di ammirare la nostra Città nella sua interezza. Un grande momento di promozione per Salò, per il suo paesaggio e per gli esercizi commerciali - come descritto dal sindaco Giampiero Cipani, dal Presidente di Pro Loco Città di Salò Nicola Tranquilli e dal Presidente di Salò Promotion - Associazione Commercianti Andrea Maggioni, - In occasione delle edizioni 2021 e 2022 sono affluite in Città miglia di persone e vi sono tutte le condizioni perché anche quest’anno il passaggio di 1000 Miglia sia un successo.

Alla luce di quanto sopra l’Amministrazione Comunale, la Proloco Cittadina e l’Associazione Commercianti Salò Promotion sono ben consapevoli dell’importanza che rivestono le singole attività commerciali al fine della riuscita dell’evento.

Una Città addobbata a tema 1000 Miglia e con i negozi aperti durante il passaggio degli equipaggi sarà il miglior ricordo che Salò e tutti noi potremmo lasciare agli equipaggi provenienti da ogni parte del mondo.

La 1000 Miglia oggi è il passato che incontra il futuro nell’affascinante cornice di Salò."

Ph: Pagina Facebook Comune di Salò