Inaugurata il 12 marzo e in programma fino all’11 settembre, la mostra antologica Anselmo Bucci. Ritorno al Vittoriale ospiterà martedì 17 maggio alle ore 17 la storica dell’arte Elena Pontiggia nelle stanze di Villa Mirabella, all’interno del Parco del Vittoriale degli Italiani, in un’inedita lectio a commento delle opere del grande “artista totale” del Novecento italiano.

Autrice dei testi del catalogo della mostra assieme al Presidente Giordano Bruno Guerri – edito da Silvana Editoriale - e grande esperta di arte tra le due guerre, Elena Pontiggia accompagnerà i visitatori lungo il percorso artistico di Anselmo Bucci di fronte alle oltre trenta opere esposte, un terzo delle quali inedite, provenienti da raccolte pubbliche e private.

La mostra - curata da Giordano Bruno Guerri in collaborazione con l'Archivio Anselmo Bucci di Monza - racconta infatti con sguardo contemporaneo la vicenda pittorica e la personalità dell’artista che attraverso questa si rivela, svelandone le diverse sfaccettature, lo spessore intellettuale, la visione culturale e il ruolo di assoluto protagonista del Novecento italiano.

Circa trenta opere scelte introducono dunque il visitatore alla scoperta del pittore, in un arco temporale che copre quasi quarant’anni di attività, dal 1908 al 1946.

L’ingresso a Villa Mirabella sarà libero per tutti i partecipanti alla conferenza.